MATERIALI TECNICI e ISOLANTI

iṡolanteagg. e s. m. [part. pres. di isolare]. – 1.agg. e s. m. In genere, che isola o serve a isolare, detto soprattutto di materiale usato per l’isolamento acustico, elettrico, termico; nastro i.; carta i., nome generico di carte imbevute o spalmate di materiali isolanti (bitumi, gomme, lacche), usate per proteggere cavi e apparecchiature elettriche; miscele i., quelle composte di minerali e resine, caratterizzate da basso punto di fusione ed elevata rigidità, usate nell’industria delle costruzioni per l’isolamento dei cavi. Come s. m.: i. acustico, materiale con fattore di trasmissione molto basso per le onde sonore, caratterizzato da massa specifica molto piccola e struttura fortemente porosa (feltro, lana di vetro, polistirolo, masonite, mattoni porosi); i. termico, ogni materiale che abbia la capacità di limitare la conduzione del calore.

Siamo in grado di produrre oggetti realizzati in diversi materiali quali gomma, EPDM, isolanti termici, isolati acustici ed elettrici.
Le forme posso essere svariate, così come i materiali e i tipi di lavorazione possibili: dalla semplice fustellatura sino all’accoppiamento del materiale passando per la piegatura, la stampa ecc.
Tali oggetti possono essere utilizzati in vari settori tra cui l’automotive e le due-ruote.